Vladivostok è una città situata nell’estremo oriente della Russia, sul mar del Giappone. La sua storia è legata all’espansione russa nella regione dell’Estremo Oriente. Ecco un’analisi storica della conquista di Vladivostok da parte della Russia.

La storia di Vladivostok

La conquista russa della regione dell’Estremo Oriente, in cui si trova Vladivostok, iniziò nel XVII secolo. La Russia aveva un crescente interesse per l’espansione verso est, alla ricerca di nuove terre e rotte commerciali. La colonizzazione russa della Siberia si estese gradualmente a est, lungo il corso dei fiumi Amur e Ussuri.
Trattato di Aigun (1858) e Trattato di Pechino (1860):

Il trattato di Aigun

Il Trattato di Aigun (1858) tra l’Impero Russo e la dinastia Qing cinese definì i confini lungo il fiume Amur. Questo trattato fu fondamentale per stabilire la sovranità russa su Vladivostok e gran parte della regione dell’Amur.

Il trattato di Pechino

Il Trattato di Pechino (1860) consolidò ulteriormente la posizione russa. Questo trattato cedette alla Russia il territorio che oggi comprende la città di Vladivostok e altre aree circostanti, inclusa l’isola di Russky. In cambio, la Russia riconobbe la sovranità cinese su Taiwan e altre regioni.

Fortificazione e Sviluppo

Dopo la firma dei trattati, i russi iniziarono a stabilire una presenza permanente nella regione. Vladivostok fu fondata nel 1860 come un insediamento militare e commerciale. Durante la fine del XIX secolo, furono costruite fortificazioni e una base navale, che costituirono la base per lo sviluppo della città.
Evoluzione Storica:

Vladivostok divenne un importante porto commerciale e militare. Durante la Guerra Russo-Giapponese (1904-1905), la città fu teatro di importanti eventi. Dopo la Rivoluzione Russa del 1917 e durante la Guerra Civile Russa, la città fu coinvolta in conflitti tra le forze bianche e rosse.

Fonti:

The Amur River and Northeast Asian Geopolitics, 1620–1911 di Mark B. C. Tveskov

Russia’s Far East: New Dynamics in Asia Pacific and Beyond di Rensselaer W. Lee III

Vladivostok: Russia’s San Francisco di Leon Aron