Il conflitto in Artsakh è un problema molto serio non solo per il genocidio e per le conseguenze destabilizzanti dell’aggressione turco-azera ma anche perché si tende a creare una vera e propria guerra per procura tra due potenze regionali, la Russia e la Turchia, che cercano di prendere il sopravvento in una cintura che divide l’Europa con l’Asia Centrale. L’Armenia, Europa, è infatti un tassello importante per l’accesso ai paesi dell’Asia Centrale, dall’Azerbaijan fino al Turkmenistan, paesi appartenenti all’URSS ma che diventati dei satelliti della Turchia. Il problema dell’Artsakh nasce nel 1921 quando Stalin decise di assegnare questa regione armena al paese azero.

Analisi Dettagliata sul Conflitto in Artsakh

l conflitto in Artsakh, conosciuto anche come Nagorno-Karabakh, è una questione altamente complessa e controversa che ha avuto un impatto significativo nella regione del Caucaso. Questa analisi fornirà una visione dettagliata delle principali dimensioni del conflitto, comprese le sue radici storiche, le cause immediate, le parti coinvolte e le implicazioni regionali.

l conflitto in Artsakh, conosciuto anche come Nagorno-Karabakh, è una questione altamente complessa e controversa che ha avuto un impatto significativo nella regione del Caucaso. Questa analisi fornirà una visione dettagliata delle principali dimensioni del conflitto, comprese le sue radici storiche, le cause immediate, le parti coinvolte e le implicazioni regionali.

Radici Storiche:

Il conflitto in Artsakh ha radici profonde nella storia della regione. La regione di Nagorno-Karabakh ha una popolazione prevalentemente armena ma è stata assegnata all’Azerbaigian durante l’epoca sovietica. Questa decisione ha creato tensioni etniche e territoriali fin dai tempi dell’Unione Sovietica.

Cause Immediate:

Le cause immediate del conflitto possono essere fatte risalire alla ripresa delle ostilità nel 2020, ma le tensioni erano state in crescita per anni. Le questioni chiave includono:

  1. Rivendicazioni territoriali: L’Armenia sostiene il diritto all’autodeterminazione del popolo di Artsakh, mentre l’Azerbaigian insiste sul suo controllo su Nagorno-Karabakh.
  2. Risentimenti storici: Le memorie dei conflitti passati, in particolare la guerra tra Armenia e Azerbaigian negli anni ’90, hanno alimentato l’ostilità tra le parti.
  3. Implicazioni regionali: L’interesse di potenze regionali e globali nella regione, come la Russia e la Turchia, ha contribuito a complicare il conflitto.

Parti Coinvolte:

Le principali parti coinvolte nel conflitto in Artsakh includono:

  1. Armenia: L’Armenia ha sostenuto apertamente Artsakh, fornendo assistenza militare e politica.
  2. Azerbaigian: L’Azerbaigian cerca di ripristinare il controllo su Nagorno-Karabakh con il sostegno militare e finanziario.
  3. Russia: La Russia ha un interesse strategico nella regione e ha svolto un ruolo chiave nelle negoziazioni di pace.
  4. Turchia: La Turchia ha sostenuto l’Azerbaigian e ha contribuito a complicare ulteriormente il conflitto attraverso il suo coinvolgimento.

Implicazioni Regionali:

Il conflitto in Artsakh ha implicazioni significative per la stabilità regionale. Alcuni aspetti chiave includono:

  1. Influenza geopolitica: La regione del Caucaso è una zona di interesse per Russia, Turchia e altre potenze globali, rendendo il conflitto una questione delicata nelle relazioni internazionali.
  2. Dislocazioni: Il conflitto ha causato il displacements di migliaia di persone, aumentando le sfide umanitarie nella regione.
  3. Rischi di allargamento: Il conflitto potrebbe potenzialmente coinvolgere altri attori regionali, aumentando il rischio di una guerra su larga scala.

 

Il voltafaccia di Mosca ha creato notevoli problemi all’Artsakh

Il riaffacciarsi di questo conflitto ha però una grande novità: il voltafaccia della Russia nella difesa della pace. Il conflitto in Ucraina si sta collegando molto con la guerra in Artsakh perché l’Armenia si è schierata contro l’aggressione russa in Ucraina anche se con vari distinguo dovuti alla pervasiva presenza militare russa nel piccolo paese europeo.

 

Fonti:

https://www.bbc.com/news/world-europe-66852070

https://tg24.sky.it/mondo/2023/09/19/armenia-azerbaijan-guerra-storia

https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/EPRS_BRI(2023)747919